identità degli studi professionali
26 Ottobre 2016
COME RIPENSARE IL PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA
C’è almeno uno strumento di marketing che tutti i professionisti utilizzano: il biglietto da visita. Per certi versi potrebbe essere considerato uno strumento antidiluviano: che si cerchi una persona recuperandone il biglietto da visita è un rarità. Assai più pratiche sono le vie digitali. Eppure fioriscono le riunioni di networking il cui scopo è proprio […]buzz marketing / megafono del web
19 Ottobre 2016
SCRIVERE PER IL WEB OVVERO SCRIPARLARE. TRE REGOLE ESSENZIALI PER COMUNICARE IN RETE.
Nel giro di pochi anni, pare, le immagini costituiranno l’80% di quello che troveremo sul web. Cosa dovrebbero fare dunque le aziende? Buttare i testi e concentrarsi sulle immagini? In realtà continua a operare una legge non scritta (a proposito di scrittura e non) per la quale l’80% del fatturato si fa, nel migliore dei […]identità degli studi professionali
6 Luglio 2016
CARI PROFESSIONISTI, METTETECI LA FACCIA. L’USO DISTORTO DELLE IMMAGINI SUL WEB.
Ci andreste da un avvocato che esibisce sul sito per prima cosa la grande immagine di una civetta o temereste che porti jella? E da uno che tiene tra i suoi collaboratori un cane? Potrebbero essere esempi tratti dalla storica rubrica della Settimana Enigmistica, “Strano ma vero”. Potrebbero suonare come brillanti esempi di autoironia ma […]identità degli studi professionali
8 Giugno 2016
QUANDO AI PROFESSIONISTI MANCA LA PAROLA
La comunicazione web per i professionisti va vista in primo luogo come un’opportunità. Da dove partire? In primo luogo dalle minime unità sintattiche: dalle parole. Tenendo presente che si tratta di parole dentro un e-text, non di rado diverse da quelle che si userebbero in un testo non digitale. Con l’espressione parole come “minime […]ECCO IL PRIMO LIBRO SULL’IDENTITÀ CULTURALE DELLE AZIENDE IN ITALIA
di Remo Bassetti
Il successo di un’impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi i
letto, visto e commentato
29 Giugno 2016
E’ ORA DI RIPENSARE AL MERCATO INTERNO. LO DICE ANCHE NOMISMA.
Nomisma, oltre che un poderoso e puntuale osservatorio statistico, è un pilastro dell’assistenza consulenziale alle imprese, prezioso in diverse fasi della loro vita, in particolare nelle fasi di internazionalizzazione. Al cospicuo materiale di riflessione che fornisce si è aggiunta il 21 giugno un’esortazione sorprendente, conseguente a un dato economico. Il dato è che l’Italia rimane […]