palcoscenico aziende

16 Novembre 2016

IDEE (NON COMUNI) PER LE AZIENDE CHE PRODUCONO PENNE. E PER TUTTE LE ALTRE.

In questo blog capita spesso di affrontare il tema centrale nell’identità culturale di un’impresa: la sua capacità di essere presente nei discorsi sociali. Cosa vuol dire esattamente? Voglio oggi riportare una pagina del mio libro “L’identità culturale delle aziende” in cui mi spiego con un esempio, quello della produzione di penne. Ma qualsiasi azienda può […]

fatevi guidare

7 Novembre 2016

LE TRE TENDENZE VISIVE DEL FOOD E LA NECESSITA’ CHE IL CIBO PARLI

Ormai lo sappiamo bene che si mangia anche con gli occhi. E’ praticamente da sempre che il cibo, quanto meno quello aristocratico e borghese, viene celebrato da una messa in scena, più o meno grandiosa. Già nella prima metà del XX secolo le vetrine più scintillanti hanno adottato il cibo e più o meno nello […]

brand journalism

27 Ottobre 2016

AZIENDE SVEGLIATEVI, QUESTO E’ IL FUTURO SUL WEB

Partiamo da due affermazioni molto nette: 1) il brand journalism è la forma più evoluta di comunicazione d’impresa 2) il successo di un’azienda dipende sempre più dalla capacità di entrare nei discorsi delle persone quando non parlano di acquisti (che definisco discorsi sociali). Queste due affermazioni, pur così secche, possono lasciare diversi lettori insoddisfatti. Cos’è […]

identità degli studi professionali

26 Ottobre 2016

COME RIPENSARE IL PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA

C’è almeno uno strumento di marketing che tutti i professionisti utilizzano: il biglietto da visita. Per certi versi potrebbe essere considerato uno strumento antidiluviano: che si cerchi una persona recuperandone il biglietto da visita è un rarità. Assai più pratiche sono le vie digitali. Eppure fioriscono le riunioni di networking il cui scopo è proprio […]

buzz marketing / megafono del web

19 Ottobre 2016

SCRIVERE PER IL WEB OVVERO SCRIPARLARE. TRE REGOLE ESSENZIALI PER COMUNICARE IN RETE.

Nel giro di pochi anni, pare, le immagini costituiranno l’80% di quello che troveremo sul web. Cosa dovrebbero fare dunque le aziende? Buttare i testi e concentrarsi sulle immagini? In realtà continua a operare una legge non scritta (a proposito di scrittura e non) per la quale l’80% del fatturato si fa, nel migliore dei […]

fatevi guidare

6 Ottobre 2016

DIETRO TERRA MADRE: LE QUATTRO VERE TENDENZE DEL FOOD

Il Salone del Gusto di Torino è stato un successo sensazionale, ennesima consacrazione dell’ormai irresistibile Petrini (del resto, dopo avere introdotto persino l’Enciclica del Papa…) e della sua creatura Slow Food. Anche dell’ideologia Slow Food, si dovrebbe dire. Solo che tanto più Slow Food allarga il suo dominio culturale sul mondo gastronomico, tanto più diventa […]

fatevi guidare

19 Luglio 2016

Lush, la migliore identità culturale nel mondo dell’impresa/2

Lush controlla la filiera etica non solo in termini di responsabilità sociale. Tutti i suoi fornitori devono uniformarsi alla scelta di Lush che è la totale esclusione della sperimentazione sugli animali. Credo che questo sia un buon caso di distinzione tra responsabilità sociale e identità culturale. I test sugli animali, per la cosmesi, sono vietati […]

fatevi guidare

15 Luglio 2016

Lush, la migliore identità culturale nel mondo dell’impresa/1

Un utilizzo magistrale del marketing e della comunicazione moderni che può essere da esempio per qualsiasi azienda Lush,  azienda di cosmetici che oggi conta oltre 900 negozi in franchising nel mondo, è nata nel 1995 a Poole, in Inghilterra, dall’iniziativa di cinque vegetariani e vegani che hanno deciso, sin da principio, di bandire la chimica […]

identità degli studi professionali

6 Luglio 2016

CARI PROFESSIONISTI, METTETECI LA FACCIA. L’USO DISTORTO DELLE IMMAGINI SUL WEB.

Ci andreste da un avvocato che esibisce sul sito per prima cosa la grande immagine di una civetta o temereste che porti jella? E da uno che tiene tra i suoi collaboratori un cane? Potrebbero essere esempi tratti dalla storica rubrica della Settimana Enigmistica, “Strano ma vero”. Potrebbero suonare come brillanti esempi di autoironia ma […]

letto, visto e commentato

29 Giugno 2016

E’ ORA DI RIPENSARE AL MERCATO INTERNO. LO DICE ANCHE NOMISMA.

Nomisma, oltre che un poderoso e puntuale osservatorio statistico, è un pilastro dell’assistenza consulenziale alle imprese, prezioso in diverse fasi della loro vita, in particolare nelle fasi di internazionalizzazione. Al cospicuo materiale di riflessione che fornisce si è aggiunta il 21 giugno un’esortazione sorprendente, conseguente a un dato economico. Il dato è che l’Italia rimane […]

fatevi guidare

22 Giugno 2016

LEI NON SA CHI SONO IO! L’IMPORTANZA DEL JOB TITLE E LE REGOLE PER CREARLO BENE

Se la moderna organizzazione del lavoro è contraddistinta dalla flessibilità e dall’innovazione, perché mai i ruoli svolti in un’azienda o in un ufficio professionale dovrebbero conservare sempre gli stessi nomi? In Italia la questione dei job title, la qualifica dei dipendenti, è rimasta sin qui marginale, ma negli Stati Uniti e in Gran Bretagna è […]

palcoscenico aziende

13 Giugno 2016

LA STREET ART E LA SVOLTA DI IKEA VERSO LA FANTASIA

Introdurre delle espressioni nuove ha uno svantaggio, la facilità del fraintendimento. Quando parlo dell’identità culturale delle aziende preferisco sempre specificare che l’aggettivo “culturale” non si riferisce al fatto che l’azienda sovvenzioni l’arte o il teatro. L’identità “culturale” è quella che l’azienda possiede se non la consideriamo solo come soggetto di mercato. Questa forma di identità, […]

identità degli studi professionali

8 Giugno 2016

QUANDO AI PROFESSIONISTI MANCA LA PAROLA

  La comunicazione web per i professionisti va vista in primo luogo come un’opportunità. Da dove partire? In primo luogo dalle minime unità sintattiche: dalle parole. Tenendo presente che si tratta di parole dentro un e-text, non di rado diverse da quelle che si userebbero in un testo non digitale. Con l’espressione parole come “minime […]

ECCO IL PRIMO LIBRO SULL’IDENTITÀ CULTURALE DELLE AZIENDE IN ITALIA

di Remo Bassetti

  Il successo di un’impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi i

responsabilità sociale d'impresa

17 Maggio 2016

IMPRESE E RESPONSABILITA’ SOCIALE, COME SCEGLIERE LA PROPRIA BUONA CAUSA

In Italia l’acronimo RSI (diversamente da quel che significava 70 anni fa…chi non risponde subito ripassi la storia!) sta per Responsabilità Sociale d’Impresa. Rimarrebbe immutato se parlassimo di Ricollocazione Strategica delle Interazioni (dell’impresa). Immutato e altrettanto vero. Devolvere fondi a scopi sociali, infatti, non è solo una scelta etica ma un ottimo investimento. In Italia […]