fatevi guidare

3 Maggio 2016

IL MADE IN ITALY SU MISURA

Il concetto di branding è spesso insufficiente a focalizzare i problemi che le aziende hanno sul mercato. E altrettanto sbagliato può essere concentrarsi solo sul bene che si produce invece di spostare l’attenzione sull’identità culturale di un’impresa o del settore cui appartiene. Prendiamo i produttori italiani di riso. Il riso italiano ha una tradizione notevole […]

buzz marketing / megafono del web

14 Aprile 2016

SOCIAL MEDIA AZIENDALI ALLA RESA DEI CONTI

  E se i social media dei brand fossero una “bolla”? Secondo Douglas Holt, forse il maggior teorico della “innovazione culturale”, che ha ripreso il tema a lui caro sul numero di marzo della Harvard Business Review, siamo già oltre la fase dell’interrogativo: la vanità dell’illusione coltivata dai grandi brand, quella che scavalcare i media […]

identità degli studi professionali

12 Aprile 2016

A PROPOSITO DELL’IDENTITA’ PROFESSIONALE: IL CASO MARC BONNANT

Magari non tutti ne condividono l’operato, e parecchi probabilmente lo invidiano: certo, la singolarità del personaggio è innegabile. Marc Bonnant è un avvocato penalista ginevrino, e ci sono parecchie cose per cui è famoso. E’ soprannominato il “Bousset dei tribunali” per la purezza della sua eloquenza. Le Monde riconosce che nel mondo giuridico francofono nessuno […]

fatevi guidare

5 Aprile 2016

L’INNOVAZIONE CULTURALE E IL MERCATO A DOMICILIO

Anche se gli indici di salute di un’economia vengono misurati soprattutto da quel che le persone consumano quando sono fuori casa, le economie sviluppate manifestano una tendenza crescente all’incremento dei consumi in casa. Questo non vuol solo dire che le persone a casa spendono di più (ad esempio mangiando di più o comprando divani più […]

buzz marketing / megafono del web

24 Marzo 2016

IL QUADRATO SEMIOTICO PER LA COMUNICAZIONE WEB

Di cosa deve parlare un’impresa nella sua comunicazione web (combinazione di sito, blog, social media)? Con quale tono? E precisamente con quale obiettivo? E’ una questione spesso trascurata. Anche l’azienda che si preoccupa della comunicazione digitale, spesso, finisce per assommare a casaccio linguaggi e funzioni completamente differenti. Per mettere a fuoco il problema facciamo un […]

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18 Marzo 2016

Le imprese tecnologiche hanno bisogno di un numero crescente di umanisti. Proprio perché gli algoritmi sono un fatto più di logica che di matematica e cambiano la società. Le macchine sostituiranno il lavoro tecnico degli ingegneri più che quello di filosofi sociologi (Pedro Domingos, insegnante di Ingegneria Informatica a Seattle, uno dei maggiori esperti mondiali di machine learning e data mining)

letto e commentato Le imprese tecnologiche hanno bisogno di un numero crescente di umanisti. Proprio perché gli algoritmi sono un fatto più di logica che di matematica e cambiano la società. Le macchine sostituiranno il lavoro tecnico degli ingegneri più che quello di filosofi sociologi (Pedro Domingos, insegnante di Ingegneria Informatica a Seattle, uno dei […]

identità degli studi professionali

17 Marzo 2016

Il MARKETING PROFESSIONALE NON E’ PIU’ UN TABU’?

Solo un paio di anni fa un professionista che avesse dichiarato di voler fare marketing per il suo studio sarebbe stato linciato. Sembra invece che sia cominciata una nuova era: testi con il titolo “marketing professionale” , consulenze aventi ad oggetto il business coaching professionale, (anche la parola business era considerata sin qui sconveniente nell’ambito […]

brand journalism

14 Marzo 2016

PORTIAMO IN ITALIA IL BRAND JOURNALISM (O QUASI)

Uno dei fenomeni aziendalmente più interessanti che stanno prendendo piede sul web negli Stati Uniti è il brand journalism. Quest’etichetta unisce approcci abbastanza differenti, che hanno tutti in comune la convergenza di media e marketing. Il più semplice è quel brand journalism che costituisce una revisione in grande dell’ufficio stampa di un’azienda e dell’area comunicazione […]

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23 Febbraio 2016

LA SPONSORIZZAZIONE SI E’ “FERMATA”, ARRIVANO LE ADOZIONI

Spesso usare vecchie parole come etichette è solo un segno di pigrizia per non riflettere sui cambiamenti: è il caso dello sponsor e della sponsorizzazione. Questa forma di marketing pubblicitario, dopo essere stata in auge per decenni, attraversa una fase critica e spesso risulta inutile e invisibile, o quanto meno svantaggiosa dal punto di vista […]

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4 Febbraio 2016

Beni di lusso: ritorno al prodotto o ritorno all’azienda?

Marketing del lusso tra brand, prodotto e impresa Una della vittime del rallentamento dell’economia cinese sono stati i beni di lusso, le cui vendite hanno segnato una pesante e inattesa contrazione. Ma se questa è una particolare contingenza, c’è chi s’interroga su questioni più strutturali: le marche di lusso hanno ucciso i loro stessi prodotti? […]

palcoscenico aziende

4 Febbraio 2016

Aziende che sbagliano: Come non va fatta un’azione sul territorio

Identità culturale per misurare la qualità di un’impresa L’identità culturale, ovviamente, può riguardare non solo le aziende in senso stretto ma pure le associazioni o altre forme di enti. A maggior ragione una fondazione bancaria, istituzione nata in Italia sulle ceneri delle casse di risparmio e che, nonostante un discreto numero di interventi legislativi, non […]

fatevi guidare

27 Gennaio 2016

Marketing Workshop alla SAA – Anima in Corporation alla cattedra

Marketing Workshop   Anima in Corporation ha inaugurato il 2016 con il Marketing 3.0 Workshop per aziende e studenti alla prestigiosa Scuola di Amministrazione Aziendale a Torino. Oltre a me, come fondatore di Anima, partecipava il docente di etica aziendale della Scuola, Massimo Pollifroni (e il direttore Davide Caregnato ha introdotto i lavori). A prendere […]

responsabilità sociale d'impresa

27 Gennaio 2016

La responsabilità sociale è una copertura? Caso Volkswagen e dintorni

La responsabilità sociale d’impresa e i grandi marchi Speriamo che effettivamente il problema delle emissioni inquinanti, per la Renault, si dimostri, come pare, un infortunio tecnico e non una frode. Sarebbe ben triste se un’altra azienda automobilistica premiata per la Corporate Social Responsability fosse finita in scia alla Volkswagen. Il caso dell’azienda tedesca è stato […]

Lo sviluppo della tecnologia, che ha moltiplicato in politica le richieste di “trasparenza” (quasi il sostitutivo dell’ideologia) genera nel mercato una richiesta di autenticità, che significa corrispondenza tra il modo di essere effettivo di un’azienda e il suo apparire, legandoli in un’identità capace di instaurare relazioni distinguibili e positive

fatevi guidare

20 Gennaio 2016

Questo Blog: oltre una società di comunicazione

Anima in Corporation- oltre il neomarketing e oltre una società di comunicazione Anima in Corporation è nata da poco. Abbiamo adottato la politica dei piccoli passi. Osservare, sperimentare, studiare molto, per entrare solo dopo effettivamente sul mercato. E’ un percorso obbligato se si prova a proporre qualcosa di differente. E Anima in Corporation ci prova, […]