ECCO IL PRIMO LIBRO SULL’IDENTITÀ CULTURALE DELLE AZIENDE IN ITALIA

di Remo Bassetti

  Il successo di un’impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi i

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16 Giugno 2022

Il marketing dell’attenzione all’offesa/1. Il responsabile per le sensibilità (sensitivity reader)

  Non ha ancora una collocazione precisa ma ormai nelle preoccupazioni del management viaggia sotto traccia: voglio coniare per questo fenomeno l’espressione di “marketing dell’attenzione all’offesa”. Sul piano teorico, il discorso è piuttosto semplice.

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2 Agosto 2021

Brand e aziende: il male nascosto della vendita tramite le grandi piattaforme e l’oceano torbido

Le grandi piattaforme coma Amazon, Alibaba o Apple hanno un ruolo determinante nel supportare la vendita delle aziende (ciò ha raggiunto ovviamente il picco durante le limitazioni imposte dalla pandemia). Sono anche delle gabbie, però, che tendono a comprimere o disincentivare la personalizzazione dell’identità aziendale e riducono i beni- e gli stessi brand- a commodities.

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17 Settembre 2020

I 9 anticorpi per la comunicazione d’impresa dopo la pandemia (questionario)

Diventare consapevoli dell’identità della propria impresa aiuta a scegliere la direzione giusta per accrescere il business. Ci sono molti modi per farlo: uno è quello di rispondere a un questionario identitario.

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17 Settembre 2020

I 9 anticorpi per la comunicazione d’impresa dopo la pandemia (video)

Indicazione di nove “anticorpi” per l’impresa (e la loro spiegazione in un video del fondatore di Anima in Corporation, Remo Bassetti) : nove tendenze di cambiamento e rinforzo che chiamano in causa, oltre alla comunicazione, il modo di essere e agire dell’impresa, nella società oltre che sul mercato.

Branded content

10 Febbraio 2020

Branded content, per far emergere l’anima di un’impresa

Il mondo del marketing sta prestando una crescente attenzione al branded content. In cosa consiste? Nella produzione, da parte del brand, di contenuti originali utili in qualche modo a chi li legge, e che pertanto abbiano lo scopo di informare o intrattenere emozionalmente.

palcoscenico aziende

31 Luglio 2019

Arredamento, quando il successo è legato ai dettagli

La casa occidentale ha cessato di essere uno spazio di ostentazione per diventare piuttosto uno spazio in cui vivere confortevolmente.

brand journalism

14 Luglio 2019

LE OTTO PAROLE CHIAVE DEL FOOD

Una piccola guida per tutte le aziende del settore alimentare, che individua otto parole chiave per orientare la comunicazione dentro il mercato del food.

identità degli studi professionali

12 Luglio 2019

Professionisti e ballottaggio: la ragione minima per stare sul web

Nonostante qualche lento progresso, la presenza sul web di avvocati, medici, notai e architetti resta nell’insieme piuttosto sbiadita. Come già ho avuto modo di dire, la gran parte si affida per il sito web a software dai contenuti seriali e anonimi, quasi massificati.

brand journalism

18 Giugno 2019

Dare valore (ma sul serio) al brand journalism

Il brand journalism italiano ora ha anche un suo premio. Le aziende lo sottovalutano ma dobbiamo intenderci sul suo significato. Onore dunque al Brand Reporter Lab, Osservatorio su brand journalism e informazione digitale, che il 21 maggio a Roma ha assegnato i suoi “Oscar”.

sulla pubblicità

17 Maggio 2019

Come piacere a chi ama il piacere

Qualche tempo fa, al fine di consigliare la comunicazione adatta al suo cioccolato, avevo stilato per un’azienda una relazione che nella parte introduttiva distingueva fra quattro tipi di edonismo. Non c’è dubbio che un buona esortazione all’acquisto, praticata massicciamente in pubblicità, si risolva in: “Dai, pensa al tuo piacere!”. Ma i modi di accostarsi al piacere sono differenti e ognuno implica un messaggio dalla connotazione diversa.

fatevi guidare

13 Febbraio 2019

La comunicazione letteraria vuole un’alleanza tra il libro e il web?

Remo Bassetti scrittore e fondatore di Anima in Corporation discute con Gian Mario Villalta, il curatore del festival.

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26 Luglio 2018

Come destabilizzare le decisioni aziendali (e renderle migliori)

Uno degli assiomi più superati, nelle best practices delle imprese di alto livello, è la rigidità decisionale.

palcoscenico aziende

12 Luglio 2018

Il museo aziendale è alla portata delle piccole imprese

Accade spesso che le piccole imprese rinuncino a progetti comunicativi “pesanti” perché li immaginano esageratamente onerosi e alla portata solo di grandi corporation. Ne è un esempio il museo aziendale, e per questo voglio qui brevemente raccontare il caso di una piccola impresa francese che si è appena decisa al grande passo.

sulla pubblicità

5 Luglio 2018

Dentro o fuori dal funnel? Una nota sulle campagne Adwords

Per apparire in testa alla pagina sui motori di ricerca, come è noto, ci sono due sistemi: uno è gratuito e consiste nella capacità di produrre un contenuto che il motore di ricerca riconosca di qualità e pertinente con la parola chiave ricercata; l’altro è la pubblicità a pagamento, la più nota ed efficace delle […]

buzz marketing / megafono del web

18 Giugno 2018

Scriparlare

  Tra i linguisti, qualcuno lo chiama e-taliano, qualcuno italiano digitato, qualcuno italiano trasmesso. È l’italiano praticato sui social e negli sms, che personalmente ho in passato definito scriparlato. Il dato interessante, in effetti, è che più che una variante intermedia tra scritto e parlato si tratta di un parlare mediante lo scritto, accompagnato com’è […]