Uno dei più diffusi errori concettuali sui siti web dei professionisti, particolarmente nell’area giuridica, è la trasposizione passiva delle cosiddette “news” provenienti da una fonte esterna. Che il professionista debba tenersi aggiornato è più che sacrosanto, è vitale. La questione qui è diversa: se sia in qualche modo qualificante, agli occhi del cliente, trovare le news sul sito del professionista.

La loro presenza è regolare nei siti realizzati da società che attingono alla produzione editoriale interna. C’è anche di peggio: esiste un portale giuridico che promette siti “personalizzati e originali” a poco più di 100 euro. Sull’originalità non c’è da dubitare, basta guardare le case history che compaiono sul portale: un sito non esiste più, un altro non ha niente ha che vedere con il professionista cui è intestato. Ma soprattutto mi preme citarne uno che è funzionale all’argomento di cui mi sto occupando. Il link conduce alla pagina di un avvocato, e dopo la rituale immagine con bilancia e mano che scrive, oltre che dopo l’incontrovertibile ragione per la quale bisognerebbe rivolgersi a quell’avvocato invece che ai concorrenti (“disponibilità, correttezza e competenza al vostro servizio”: chi potrebbe resistere?), si arriva al fiore all’occhiello delle news nella parte inferiore. Eccole:

 

NEWS GIURIDICHE

5 maggio 2016

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam,…

Per chi non lo sapesse il “lorem ipsum dolor sit amet” è il testo nonsense (ciceroniano ma in parte intervallato da inserti scherzosi) che i tipografi un tempo e i programmatori oggi usano per prove o bozzetti, in attesa di sostituirlo coi brani definitivi. Siccome l’avvocato evidentemente non aveva il tempo di completare i testi, il “lorem ipsum” occupa anche gli spazi delle “utilità”e dei “casi trattati dallo studio”. Queste sono dunque le credenziali che l’avvocato esibisce a chi raggiunge il suo sito (e quelle che chi ha realizzato il sito esibisce per attestare la qualità propria). E’ palese che un sito web in quelle condizioni è addirittura dannoso, e meglio avrebbe fatto l’avvocato a limitarsi alla pubblicazione di nome, cognome e indirizzo sulle pagine gialle (anche se nessuno in questo modo avrebbe appreso che è corretto e competente…)

Usciamo ora dal grottesco per dedicarci a quanto interessa il professionista medio. Se non si ha intenzione di dedicare nemmeno un minuto al sito è il caso di farne a meno. E’ un errore, ma non tanto quanto metterlo in rete e mandarlo alla deriva. Certo, anche nella staticità si può fare meglio del caso descritto, ma il valore del sito web è pesantemente decurtato in partenza se non prevede nessuna forma di dinamismo.

Ecco: le “news” che scorrono mandate in automatico (spesso anche con una grafica oscena) sono una forma di impegno? La risposta è: no, nemmeno un po’. E’ appena meglio del “lorem ipsum”. Si potrebbe definire un servizio alla clientela, o al pubblico. Ma non credo che nessuno se ne serva con questo fine, che del resto il pubblico potrebbe soddisfare con altri siti specializzati.

L’avvocato (o il commercialista o il notaio) dovrebbe prendersi la briga di selezionare le news, come minimo. E dimostrare che ha più competenza di una bacheca. Sono preferibili due news al mese, commentate con personalità dal professionista, delle migliaia che scorrono anonime e uguali per tutti quelli che hanno aderito al servizio. Beninteso, la scelta dovrebbe essere funzionale a un piano editoriale pensato su misura degli obiettivi di quel professionista: e questo è l’unico modo per ottenere quella “ottimizzazione” sui motori di ricerca che i venditori di massa dei siti pure promettono (ma che certo le news non favoriscono in alcun modo, e talvolta possono finanche penalizzare).

E se poi, con l’occasione, trovassimo anche un sostantivo meno abusato di “news”?

 

Anima In Corporation guida i professionisti verso una comunicazione moderna ed efficace. Compila il form per maggiori informazioni o contatti

Nome:*
E-mail:*
Telefono:
-
Messaggio:*