modo

analitico

L’identità che emerge da un ragionamento


L’identità culturale di un’azienda consiste:

  • nella capacità di esprimere un’appartenenza collettiva (la domanda sull’azienda che trova risposta è: con chi si schiera?)
  • nelle scelte più profonde sulla propria collocazione nel mondo (la domanda che trova risposta è: in cosa crede?)
  • nei comportamenti messi in atto nell’interesse complessivo della comunità o nelle relazioni concrete con i suoi stakeholder (la domanda che trova risposta è: come si comporta?)
  • nel suo immaginario, e in particolare nelle attribuzioni di senso, meglio se non convenzionale, che l’impresa immette, direttamente o indirettamente, nei prodotti e che eccedono l’aspetto strettamente funzionale (la domanda che trova risposta è: che cosa sogna?)
  • nella coltivazione di campi d’interesse contiguo (ma non direttamente connesso) alla produzione, promossi, diffusi o condivisi all’interno di comunità spontanee, generate o già esistenti (la domanda che trova risposta è: di cosa parla?)

Il consulente per l'identità culturale dell'azienda