La procedura del questionario identitario consiste:
- Nello svolgimento di uno o più colloqui preliminari con il titolare o i titolari dello studio, che ci servono per assumere informazioni sull’organizzazione; sulle aspirazioni, le attitudini professionali, la personalità degli intervistati; sul loro modo, anche concreto, di vedere e vivere l’esercizio della professione; su come percepiscono i loro concorrenti.
- Nella successiva ideazione di un questionario a risposte aperte, che indaghi in profondità gli elementi acquisiti nel colloquio e nella sua compilazione da parte degli intervistati, così indirizzati verso una definizione più consapevole degli obiettivi e dei mezzi per ottenerli.
- Nella stesura di una nostra relazione finale che analizzi, alla luce del questionario, potenzialità in corso oppure inespresse, opportunità organizzative e di comunicazione, divergenze attuali tra obiettivi e modalità di rappresentazione dello studio.
Il questionario può essere esteso anche ai dipendenti dello studio.
Il costo varia in funzione del numero di soggetti e della differente dislocazione delle sedi dello studio.
In ogni caso tale costo:
- è compreso nel contratto globale di comunicazione
- è ridotto per chi sottoscriva o abbia in corso un microcontratto annuale. Le prestazioni del microcontratto sono autosufficienti e implicano comunque una preventiva valutazione identitaria dello studio, ma certamente si giovano dell’approfondimento del questionario.