riservate alle risorse umane e con interazione della proprietà e/o del management
Remo Bassetti
Fondatore di Anima In Corporation, autore de “L’identità culturale delle imprese (Franco Angeli), scrittore, giornalista, professionista giuridico.
Rendere i partecipanti più consapevoli dell’identità della loro azienda e coinvolgerli nella sua definizione, mettendoli nella disposizione mentale e nella condizione materiale di trasferire all’esterno i valori e il sentiment dell’impresa.
Spesso il lavoratore ha una visione inesatta o parziale dell’identità più profonda che distingue la sua azienda. Questo comporta nei rapporti con l’esterno un disimpegno emotivo oppure un dannoso fraintendimento nella percezione da parte della clientela e degli stakeholder.
La condivisione partecipativa dell’identità culturale dell’azienda incrementa la produttività del lavoratore e la coerenza espressiva e comunicativa dell’impresa a tutti i livelli e si impone come essenziale fattore di sviluppo.
Quello che oggi i consumatori si domandano sull’impresa per orientare le loro scelte di acquisto è riassumibile in cinque domande, che contengono tutto ciò che è oltre il marketing di prodotto.
Sarà questa la traccia a partire dalla quale il formatore stimolerà consapevolezze, collaborazione, responsabilità e creatività dei partecipanti.
I partecipanti saranno divisi per gruppi secondo alcuni criteri dipendenti dalle caratteristiche dell’azienda, impegnati in interazioni verbali e scritte, messi costruttivamente a confronto con la prospettiva del management.