Anima in Corporation, unica società italiana consulente per l’identità degli studi professionali, organizza ilprimo corso e-learning introduttivo al marketing e alla comunicazione integrata espressamente pensato per gli avvocati e i loro collaboratori.
Scopo del corso è porre lo studio legale in condizione di pensare strategicamente la propria comunicazione e di adoperare in autonomia alcuni strumenti pratici.
Per informazioni aggiuntive e iscrizioni
Il programma completo
1. Comunicazione: dall’impresa allo studio professionale
Come è cambiata la comunicazione integrata nell’impresa.
La prestazione legale nella piramide dei bisogni di Manslow.
Quale può essere la comunicazione integrata di un professionista.
Ha senso parlare di “brand” per uno studio legale?
La comunicazione involontaria dello studio legale.
Logo e slogan.
Il networking.
2. Valore dei testi, comunicazione interna e pubblicità
Misurare la qualità della comunicazione interna.
Stile testuale dei rapporti con i clienti.
Gli elementi essenziali della comunicazione via mail.
La deontologia forense e la pubblicità: una lettura evolutiva.
Strategie pubblicitarie.
Prezzo e comunicazione.
Impresa e professionista: differenze nella percezione del pubblico.
3. Ideare un sito web “identitario” e i suoi contenuti
Tipologie di sito web.
Tipologie di contenuti.
Capire i contenuti adatti al vostro studio.
Analisi dei competitor.
Il posizionamento.
4. Gestire sito web, social e reputazione
Elementi di base per l’uso di WordPress.
Forme di monitoraggio: Analytics e Search Console.
Come concepire una pianificazione editoriale.
Le newsletter.
I video e il materiale didattico.
Il profilo Linkedin.
La presenza pubblica dell’avvocato.
La responsabilità sociale applicata alle professioni.
5. Ottimizzare la posizione sui motori di ricerca
Scegliere le parole chiave iniziali.
Tecniche per posizionarsi nella SERP di Google.
La scrittura con un occhio al SEO.
Quando e come utilizzare Google Adwords o le campagne social.
Google My Business e SEO.
6. Pianificazione e analisi SWOT
Metodologie di analisi e autoanalisi dello studio.
Il Business Model Canvas.
L’analisi SWOT.
Simulazione.
Tecniche comportamentali per raggiungere gli obiettivi.
Come e quando
Il corso è composto da sei lezioni di sessanta minuti ciascuna, alle quali si può accedere da qualsiasi device. Gli iscritti potranno partecipare in diretta, secondo lo schema del webinar: avranno pertanto la possibilità di interagire con il relatore e di porre domande al termine di ogni lezione.
Indipendentemente dalla partecipazione alla lezione, essi riceveranno, nella giornata successiva, il video della lezione e nei giorni intercorrenti tra una lezione e l’altra potranno formulare quesiti via mail.
Relatore
Remo Bassetti fondatore di Anima in Corporation, consulente di comunicazione, professionista giuridico, scrittore, giornalista con la partecipazione di Valentina Spinu, dottoressa in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale.
Costo
Il costo complessivo del corso è di euro 350 più IVA. Per gli iscritti entro il 5 luglio il costo è di euro 300 più IVA. Il costo della singola lezione, per chi non fosse interessato all’intero corso, è di euro 90 più IVA.
Per iscriversi
Inviare la richiesta di iscrizione via mail all’indirizzo anima@animaincorporation.it indicando i propri dati anagrafici essenziali, lo studio legale di appartenenza e allegando la ricevuta del pagamento, da effettuare mediante bonifico all’IBAN IT59Z0883301003000200100296
Per qualsiasi informazioni aggiuntiva telefonare al 342/ 9410630 chiedendo della Dottoressa Giulia Stok.